Per gli olivicoltori la raccolta è il momento conclusivo del processo di coltivazione, ma segna, al contempo, l’inizio di una fase dell’attività che condurrà alla trasformazione delle drupe in olio di oliva di qualità eccellente, oppure alla preparazione di olive da mensa.
L’esperienza degli olivicoltori si traduce nella capacità di individuare sempre le migliori modalità di raccolta, in base alla varietà di olive, alla destinazione finale, alle condizioni climatiche o alle caratteristiche dell’impianto. Selezionare le tecnologie, le tecniche e le più adeguate attrezzature per la raccolta delle olive può influire, infatti, sul livello qualitativo del prodotto finale.
Oggigiorno sistemi meccanizzati o semi-meccanizzati di raccolta si affiancano a quello tradizionale manuale e ormai lo sostituiscono completamente, ottimizzando nettamente il tempo necessario e la produttività delle operazioni. Per le aziende agricole di piccole o medie dimensioni optare per sistemi di raccolta agevolata è una buona soluzione per garantire risultati rapidi e vantaggiosi.
Ecco le proposte Campagnola per gli olivicoltori, che soddisfano le richieste di chi desidera utilizzare abbacchiatori elettrici, endotermici o pneumatici.
I vantaggi dei raccogli-olive elettrici
Un abbacchiatore di qualità dovrebbe essere sempre progettato per raggiungere due obiettivi: da un lato un’elevata capacità di raccolta e dall’altro il rispetto dell’integrità della pianta e delle olive tra i rami. Gli abbacchiatori elettrici sono la soluzione ideale e rappresentano un metodo efficace per alleggerire l’impegno fisico degli operatori.
Le oscillazioni dei loro rebbi flessibili e intercambiabili assicurano una modalità di raccolta corretta per garantire il benessere della pianta, mentre il loro peso estremamente contenuto aiuta gli olivicoltori a maneggiare gli abbacchiatori agevolmente tra i rami, senza un eccessivo stress per gli arti o per la schiena.
Gli attrezzi elettrici Campagnola per la raccolta delle olive possono essere alimentati da moderne batterie a spalla agli ioni di litio, inseribili in comodi zaini dalla forma ergonomica, che offrono il massimo comfort all’operatore. Questo sistema di alimentazione permette di evitare il peso di una batteria incorporata nell’attrezzo, lasciando così le braccia più libere di muoversi. Gli abbacchiatori elettrici possono anche essere alimentati da comuni batterie al piombo da auto da 12 V e, grazie all’introduzione di ENERGY4, anche da un performante generatore elettrico, in grado di alimentare fino a quattro attrezzi per la raccolta contemporaneamente.
Inoltre, le aste di prolunga, fisse o telescopiche, rendono ogni abbacchiatore elettrico un perfetto attrezzo per raccogliere le olive da terra e in piena sicurezza. Disponibili in alluminio o in carbonio, permettono di raggiungere anche i rami più alti lavorando senza l’ausilio di scale.
Quali sono le principali proposte elettriche Campagnola?
- Il nuovo MASTER è un abbacchiatore elettrico che può essere utilizzato per ogni tipo di olivo. È dotato di rebbi in carbonio e di un doppio pettine che effettua un movimento laterale contrapposto (a 1200 battute al minuto), per facilitare la penetrazione dell’attrezzo nella chioma.
Master è azionato da un motore a spazzole da 350W e assicura all’olivicoltore un’impugnatura salda, grazie ai tre punti di presa, nonché una totale assenza di vibrazioni.
- ALICE STAR è stata progettata per un uso professionale intensivo e monta resistenti rebbi in tecnopolimero, che effettuano un movimento ellittico contrapposto (brevettato da Campagnola), assicurando un’ottima penetrabilità e il massimo rispetto dei rami.
- Le diverse velocità (1080, 1150 e 1180 battute al minuto per ALICE STAR e 1200 battute al minuto per la versione ALICE STAR ECO) e l’economizzatore elettronico rendono questo attrezzo versatile e pratico, mentre il suo peso estremamente contenuto e bilanciato massimizza la maneggevolezza e il comfort per l’olivicoltore. Ad azionare questo abbacchiatore elettrico è l’unità di potenza POWER 58 PLUS, con motore brushless, che garantisce eccellenti prestazioni e bassa necessità di manutenzione.
- L’abbacchiatore elettrico ICARUS V1 è proposto anch’esso in due versioni, ossia ICARUS V1 58 e ICARUS V1 ECO. Ad accomunarli sono i lunghi rebbi in carbonio intercambiabili, che pettinano i rami con un movimento orizzontale contrapposto, senza danneggiarli.Particolarmente leggere e alimentate dal gruppo di potenza POWER 58 con motore brushless, entrambe le versioni sono pensate per l’uso con qualsiasi tipo di cultivar e di allevamento e affrontano senza difficoltà anche le chiome più folte, grazie anche alla rapida velocità di movimento (1080-1150-1180 battute al minuto per ICARUS V1 58 e 1200 battute al minuto per la versione ECO). Mentre entrambe le alternative possono essere alimentate da un generatore elettrico o da una batteria da auto (80/90 Ah – 12V), ICARUS V1 58 può anche essere abbinato a batterie spalleggiate agli ioni di litio.
- Anche l’abbacchiatore elettrico HERCULES 6 è proposto nelle due versioni 58 ed ECO. La sua capacità di raccolta è la più elevata nella gamma elettrica Campagnola e posiziona questo attrezzo tra le scelte ideali per le operazioni intensive sulle piante di grandi dimensioni o dalla chioma folta. HERCULES 6 dispone di lunghi rebbi in carbonio intercambiabili e i suoi rastrelli eseguono un movimento ellittico con ottima capacità di penetrazione tra i rami.È caratterizzato dall’unità di potenza POWER 58 con motore brushless, da un pratico economizzatore e da diverse velocità di raccolta: 1200 battute al minuto per la versione ECO e 1080-1150-1180 battute al minuto per HERCULES 6 58. A differenziare le due versioni è anche le possibilità di alimentazione: generatore elettrico, batteria agli ioni di litio inserita nello zaino e batteria da auto per HERCULES 6 58. Per HERCULES 6 ECO sono utilizzabili un generatore oppure una batteria al piombo da auto.
- HOLLY è un abbacchiatore elettrico pensato per assicurare prestazioni elevate, semplicità d’uso e versatilità con ogni tipo di cultivar ed è specialmente suggerito come attrezzo per i piccoli oliveti. È dotato di rebbi flessibili in tecnopolimero, che effettuano un movimento ellittico, e del gruppo di potenza POWER 58 con motore brushless.
Il suo peso contenuto e bilanciato consente all’operatore di non affaticarsi e, anche in questo caso, sono disponibili tre diverse modalità di alimentazione (batteria agli ioni di litio, batteria da auto e generatore elettrico), che distinguono le due versioni HOLLY 58 e HOLLY ECO. A differenziare le due opzioni è anche le velocità: 1200 battute al minuto per HOLLY ECO, la scelta tra 1080, 1150 oppure 1180 battute al minuto per HOLLY 58.
- L’abbacchiatore elettrico ELEKTRA è perfetto quando la necessità è quella di operare su olivi dalle chiome poco folte e ben potate. I suoi rastrelli effettuano un movimento contrapposto. I suoi rebbi flessibili e intercambiabili hanno due diverse lunghezze e penetrano con estrema facilità tra i rami.
Ha una velocità di raccolta di 1250 battute al minuto ed un peso contenuto ed è caratterizzato, come tutti gli abbacchiatori elettrici di Campagnola tranne il modello MASTER, dal posizionamento del motore nella parte bassa dell’asta di prolunga per bilanciare il peso dell’attrezzo in modo ottimale. Può essere alimentato da un generatore elettrico o da una batteria da auto (80/90 Ah–12 V).
Le prestazioni degli attrezzi pneumatici per raccogliere le olive
Come gli abbacchiatori elettrici, anche gli attrezzi pneumatici Campagnola sono perfettamente bilanciati, leggeri e progettati per durare a lungo nel tempo, anche nelle condizioni di lavoro più impegnative. Gli attrezzi pneumatici sono la scelta ideale per chi fa di questi prodotti un uso intensivo, poiché sono in grado di offrire una capacità di raccolta particolarmente elevata con ogni tipo di oliveto.
Le loro prestazioni sono assicurate da una progettazione tecnica avanzata per rispondere alle richieste degli operatori più esigenti. Gli abbacchiatori pneumatici Campagnola si dividono in due principali categorie: quelli con pettini a movimento verticale contrapposto, dotati di rebbi in tecnopolimero intercambiabili, e quelli con pettini a movimento laterale contrapposto, caratterizzati da lunghi rebbi in carbonio.
Gli abbacchiatori pneumatici sono particolarmente apprezzati dagli olivicoltori per la loro ottima autonomia di lavoro. Essendo connessi a compressori PTO e motocompressori anche nella versione montata sul trattore, i raccogli-olive ad aria compressa riescono a offrire, infatti, tempi di utilizzo maggiori rispetto alle soluzioni elettriche. Per le loro caratteristiche gli abbacchiatori pneumatici sono la scelta ideale nel contesto di impianti in pianura e riescono a penetrare senza difficoltà anche nelle chiome più folte.
A rendere gli attrezzi ad aria compressa un’ottima scelta sono anche la loro straordinaria leggerezza e robustezza e la necessità di una manutenzione minima per mantenersi sempre in perfette condizioni. Anche in questo caso, le robuste aste in alluminio o le leggere aste in carbonio rendono più semplici e sicure le operazioni di raccolta.
- Gli abbacchiatori pneumatici Campagnola DIABLO e DIABLO 1800 EVO sono l’evoluzione dello storico modello TUONO. A essere stata ottimizzata è la capacità di penetrazione tra i rami e la scorrevolezza anche in caso di chiome folte, grazie a rastrelli in tecnopolimero e a rebbi elastici, lunghi e intercambiabili
- Il motore pneumatico in lega di magnesio contrasta il problema del gelo e il consumo d’aria è contenuto per entrambe le versioni: 150 l/min per DIABLO 1800 EVO e 200 l/min per DIABLO. DIABLO ha le stesse caratteristiche tecniche del modello DIABLO 1800 EVO, ma ha un’inferiore velocità (1400 battute al minuto anziché 1800 battute al minuto) e una maggiore corsa dei rastrelli. La versione 1800 EVO è dotata, infatti, di un sistema di corsa ridotta di pistone e rastrelli.
- IRON è il top di gamma per la categoria degli abbacchiatori pneumatici grazie alla capacità di raccolta, alle prestazioni elevate e alla straordinaria resistenza all’uso intensivo. La forma dei suoi rebbi è brevettata da Campagnola e il sistema “short stroke” consente anche su questo modello di ridurre l’apertura dei rastrelli facendo salire la velocità a 1500 battute al minuto e permettendo una raccolta efficiente anche in caso di olive resistenti al distacco.
Leggero e bilanciato, IRON è dotato di alcuni componenti in acciaio o alluminio, che ne prolungano la durata negli anni. Il suo consumo d’aria è di 170 l/min e la pressione massima è di 8 bar.
- L’abbacchiatore pneumatico STORM riesce a garantire una raccolta efficace anche in presenza di olive resistenti al distacco grazie al movimento laterale contrapposto dei suoi rastrelli e ai rebbi in carbonio lunghi e resistenti.
Performante e pensato per un uso intensivo, raggiunge 1800 battute al minuto e assicura leggerezza e durata negli anni grazie all’impiego di tecnopolimero e fibra di carbonio. Il pratico sistema “short stroke” riduce la corsa dei rastrelli, e tra i suoi plus c’è anche un basso consumo d’aria: solo 200 l/min a 8 bar.
- Tra le attrezzature Campagnola per la raccolta delle olive più diffuse al mondo ci sono TUONO EVO E METAL TOP, progettati per un uso professionale e studiati per adattarsi a ogni tipologia di cultivar. I loro rastrelli sono dotati di rebbi a forma di diapason (brevetto Campagnola), che consentono una raccolta rapida e semplice di ogni tipologia di oliva, qualunque sia il suo grado di maturazione. Le loro caratteristiche consentono di lavorare con elevata efficienza, sempre nel massimo rispetto della pianta. Cosa differenzia le due versioni? TUONO EVO sfrutta il sistema “short stroke” per ridurre l’apertura dei rastrelli, portando la velocità a 1800 battute al minuto.
Gli attrezzi endotermici per la raccolta delle olive
Gli abbacchiatori a motore sono la terza proposta del catalogo Campagnola per la raccolta agevolata delle olive. In questo caso, l’azionamento del raccogli-olive avviene tramite un motore a scoppio integrato nell’attrezzo, eliminando completamente la presenza di cavi, batterie o compressori. Questa è la scelta giusta per chi desidera lavorare senza ingombri e con piena libertà di movimento.
- I motoabbacchiatori POWER MOTOR sono disponibili con diverse teste di raccolta: ALICE STAR, HERCULES 6 e ICARUS V1. Sono alimentati da motori a scoppio di ottima marca, in grado di fornire prestazioni altissime e costanti. Il motore Kawasaki garantisce, infatti, risultati di raccolta sempre uniformi e ottimali e la qualità costruttiva Campagnola assicura l’affidabilità nel tempo di questi attrezzi endotermici. Nell’offerta di Campagnola agli abbacchiatori endotermici si affianca un gancio a motore.
- GSM EL TORO EVOLUZIONE K è stato progettato per garantire alte prestazioni ed è utilizzato per la raccolta di olive e di frutta destinata all’industria alimentare.
Un motore da 63,3 cc consente di operare su rami fino a 50/60 mm di diametro, e la forma ergonomica dell’attrezzo garantisce il massimo comfort per l’olivicoltore. Inoltre, un avanzato sistema antivibrazioni consente di lavorare con GSM EL TORO EVOLUZIONE K appoggiato al corpo, senza subire stress fisici potenzialmente pericolosi.
Vuoi affidabili strumenti per raccolta delle olive? Scegli Campagnola!
Da numerosi anni Campagnola affianca le aziende olivicole, fornendo loro attrezzi per la raccolta tecnologicamente all’avanguardia. La qualità costruttiva dei nostri prodotti mira a valorizzare l’impegno degli operatori e ad assicurare costantemente l’eccellenza del Made in Italy.
All’offerta di abbacchiatori e scuotitori si aggiungono anche soluzioni indispensabili quali compressori e accessori necessari per ottenere un risultato impeccabile durante ogni nuova stagione di raccolta. L’esperienza Campagnola ti accompagna anche nelle fasi di potatura, con un’ampia proposta di attrezzi ideali per il tuo oliveto!
Naviga all’interno del sito per scoprire le caratteristiche tecniche di ogni soluzione Campagnola. Oppure, contatta i nostri tecnici o i nostri rivenditori specializzati per saperne di più!