Sign in

close
Create an Account

Shopping cart

close

News

News

Potatura dell’olivo ornamentale: da sapere

L’olivo è una pianta sempreverde e dai numerosi significati simbolici, che oltre a essere alla base di una delle filiere produttive più importanti in Italia e nel mondo, è anche coltivato a scopo decorativo. Il suo tronco robusto e le sue chiome folte, infatti, possono diventare un oggetto d’arte nei giardini e nei parchi, quando vengono sagomati ad hoc.

La potatura dell’olivo ornamentale serve proprio a dare alla pianta forme esteticamente piacevoli per farle esprimere appieno la sua bellezza. Affinché gli interventi sulle piante ornamentali diano gli esiti sperati, occorre mettere in campo competenze tecniche specializzate e operare con attrezzi professionali, pensati per ottenere tagli netti ed estremamente precisi.

Nel catalogo Campagnola trovi proposte progettate per supportarti nella potatura dei tuoi olivi ornamentali: le forbici, i potatori a catena, i troncarami e i segacci della PROFESSIONAL Line, della GREEN Line e della SMART Line ti forniscono tutto ciò che ti occorre per garantirti risultati sempre accurati.

 

L’aspetto estetico nella potatura dell’olivo ornamentale

La pianta d’olivo viene generalmente potata con tre diverse finalità principali, che si suddividono in potatura di formazione, di produzione e di ringiovanimento. Per la potatura degli esemplari ornamentali, invece, si procede con tutt’altra finalità, ovvero quella di controllarne la crescita e plasmarne l’estetica, affinché assumano forme gradevoli e dall’effetto decorativo sorprendente, mantenendo sempre estrema attenzione sul benessere della pianta.

È possibile trovare olivi ornamentali sia piantati in terra, sia in vaso come bonsai, e lo scopo di chi si occupa della potatura dei loro rami è duplice: seguire lo sviluppo delle chiome, per trarne forme equilibrate e originali, e accertarsi di garantire al contempo la salute e la longevità della pianta.

 

Gli schemi di potatura dell’olivo ornamentale

Se di solito gli schemi di potatura dell’olivo sono funzionali a massimizzarne lo sviluppo vegetativo e la produttività fruttifera, nel caso dell’olivo ornamentale l’unica finalità è quella di trasformare ogni pianta in un piccolo capolavoro di estetica.

Anche in questo campo, comunque, esistono alcuni schemi di potatura che vengono seguiti per valorizzare la bellezza di questi alberi dalle origini antiche.

Quali sono i principali?

 

Potatura a palla dell’olivo ornamentale

La forma a palla è tra le più diffuse per gli olivi ornamentali e dona alla chioma un aspetto sferico e compatto. Per ottenerla si deve procedere utilizzando attrezzi professionali e perfettamente affilati, iniziando dalla base e proseguendo verso l’alto, tagliando i rami in senso antiorario.
Se eseguita con attenzione e pazienza, questa potatura consente di avere nel proprio giardino un olivo dalle sagome rotonde, che mantiene nel tempo la sua forma anche con brevi interventi di manutenzione.

 

Potatura a pon pon dell’olivo ornamentale

Un’altra delle forme più diffuse per gli olivi ornamentali è quella a pon pon. Il suo obiettivo è quello di creare piccole sfere di foglie verdi che adornano il tronco, le cui forme sinuose vengono esaltate.

Come si ottiene questo risultato? Il primo passo è quello di selezionare quali dei rami verranno modellati nella forma a pon pon ed eliminare quelli superflui. Poi si interviene sui rami rimasti con operazioni di taglio che creino piccole palle rigogliose.

 

Potatura a ombrello dell’olivo ornamentale

Tra gli altri stili di potatura più diffusi per gli olivi ornamentali c’è quello a ombrello. In questo caso, la chioma viene plasmata per assomigliare a un vero e proprio ombrello, con i rami piegati dall’alto verso il basso a creare archi armoniosi.
Anche in questo caso, si parte selezionando i rami principali, che diventeranno le “stecche” dell’ombrello, e si procede con una progressiva potatura degli stessi, affinché si diramino dal tronco in modo omogeneo e simmetrico.

 

Il periodo potatura dell’olivo ornamentale

L’olivo è una pianta resistente, ma è comunque indispensabile eseguire gli interventi di potatura con estrema attenzione e delicatezza, per non comprometterne la salute. Qual è il giusto periodo di potatura dell’olivo a scopo ornamentale?
La stagione perfetta per tagliarne i rami può variare a seconda della fascia climatica, della tipologia di pianta, della sua età e degli scopo della potatura.

Anche nel caso di olivi ornamentali è necessario partire con una potatura di formazione, indispensabile nei primi anni di vita della pianta per darle la forma desiderata. Viene effettuata durante i suoi periodi vegetativi. Per mantenere stabile la forma data alla chioma si effettua poi una potatura invernale dell’olivo, nei mesi in cui i rami sono nella loro fase di riposo.

I rami più vecchi, danneggiati o in eccesso rispetto alla forma ornamentale desiderata possono essere eliminati in ogni momento, tenendo comunque sempre presente che quando la pianta è nel periodo di riposo vegetativo, le ferite possono rimarginarsi più in fretta e sono meno esposte al rischio di infezioni o infestazioni parassitarie.

La potatura ornamentale negli olivi più giovani va eseguita tagliando alcune coppie di foglie dei germogli che abbiano una lunghezza di circa 10-15 cm. Nelle piante più sviluppate si possono accorciare i rami anche a lunghezze di 5 cm circa.

Oltre che finalità estetiche, la potatura ornamentale ha sempre l’obiettivo di garantire il giusto irraggiamento e una corretta aerazione dei rami e va affiancata da un’irrigazione ben programmata e da eventuali operazioni di concimatura del terreno.

 

Gli attrezzi per la potatura dell’olivo ornamentale da giardino

Per potare un olivo a scopo ornamentale sono necessarie buone capacità tecniche, ma anche creatività, precisione e pazienza. Si tratta, inoltre, di un’arte che richiede strumenti adeguati per essere portata avanti, in primis i più avanzati attrezzi per la potatura. Puoi affidarti a Campagnola anche per la potatura dei tuoi olivi ornamentali, perché nella nostra gamma di prodotti trovi gli attrezzi manuali, elettrici o pneumatici che ti occorrono per potare sia i tuoi olivi da produzione, sia quelli a scopo ornamentale.

Tra le soluzioni essenziali ci sono attrezzi manuali quali le forbici manuali, i segacci e i troncarami, che ti forniscono tutta la precisione di taglio che ti occorre per dare ai rami dell’olivo le forme desiderate.
Puoi contare anche sul supporto di pratiche forbici elettriche con batteria plug-in, come SPEEDY, STARK XM e STARK XL, capaci di tagliare rispettivamente rami dal diametro di 25, 34 e 38 mm, sfruttando lame potenti e donandoti tutta la libertà di movimento data dall’assenza di cavi.

Sempre maneggevoli e caratterizzati dall’azionamento tramite batterie plug-in agli ioni di litio sono anche i potatori a catena Campagnola, come T-CAT M V1, T-FOX o T-REX, che possono assisterti efficacemente nelle operazioni di taglio sulle piante ornamentali.

Sia le forbici, sia i potatori a catena con batteria plug-in sono disponibili anche in versione su asta: la forbice STARK 90-160-220 V1 e i potatori T-REX 160-240 e T-REX 250-300 ti permettono di operare da terra, evitando l’uso di scale.

Puoi anche mettere alla prova la potenza di taglio di KRONOS 58, il performante potatore elettrico a catena a batteria spalleggiata, indicato per la potatura di  alberi da frutto e piante ornamentali. E per la cura del verde domestico e degli olivi ornamentali che adornano il tuo giardino scegli la praticità delle forbici SL 23 e SL32, della SMART Line Campagnola. Infine, se preferisci la potenza degli attrezzi azionati dall’aria compressa, puoi contare sull’ampia scelta di forbici pneumatiche, troncarami  e potatori a catena pneumatici.

A caratterizzare tutta la gamma di prodotti a marchio Campagnola è la qualità di ogni singolo componente, mentre ad assicurarti l’affidabilità che cerchi sono la nostra esperienza pluriennale nel settore e la garanzia di un’assistenza pre- e post-vendita competente e sempre disponibile.

Esplora tutte le nostre linee di prodotto e contattaci per avere le informazioni che ti occorrono. Puoi anche rivolgerti al rivenditore Campagnola più vicino a te per visionare gli attrezzi di persona e capire se sono gli alleati che stavi cercando per la potatura dei tuoi olivi ornamentali.

    Scroll To Top
    Sidebar