La forbice elettrica è uno degli strumenti di lavoro essenziali per eseguire tutti i tipi di potatura con efficienza e con il minimo sforzo da parte dell’operatore. Le forbici alimentate da batteria plug-in della GREEN Line di Campagnola sono progettate per rispondere alle esigenze di maneggevolezza degli operatori, conservando al contempo un’elevata potenza di taglio.
Tra le funzionalità più apprezzate per questo tipo di attrezzo c’è la versatilità in campo, ossia la possibilità di intervenire con tagli netti e puliti su ogni tipologia di pianta. Per questo ci siamo dati l’obiettivo di rendere la flessibilità d’uso delle nostre forbici elettriche cordless ancora più elevata, dotandole di un nuovo sistema patent pending: il grilletto con funzione di cambio rapido dell’apertura delle lame.
Ecco cos’è, come funziona e quali vantaggi può offrirti.
La velocità di esecuzione è essenziale nella potatura
Effettuare interventi di potatura spesso significa tagliare rami che presentano diametri e durezze differenti uno dall’altro. Le forbici elettriche dovrebbero quindi assecondare questa necessità, offrendo sistemi che permettano di modificare l’apertura delle lame a seconda del diametro su cui agire.
Le funzionalità presenti in vari modelli in commercio consentono di portare l’apertura delle lame dal 100% a percentuali differenti (come l’85 o il 70%) agendo sui settaggi dell’attrezzo, generalmente con pulsanti ad hoc oppure tramite azionamenti del grilletto. In ogni caso è necessario, però, attendere qualche lungo istante prima che la forbice elettrica sia di nuovo pronta all’uso con la diversa regolazione.
Questi tempi morti, seppur apparentemente brevi, incidono significativamente sulla produttività e sulla velocità di esecuzione della potatura. Il sistema patent pending “double click” di Campagnola punta esattamente a risolvere questo inconveniente, grazie alle più avanzate tecnologie software e costruttive.
La soluzione Campagnola: il sistema patent pending “double click”
Il cambio rapido di apertura delle lame è un sistema patent pending che si propone di rendere sempre più efficienti gli interventi degli agricoltori che si occupano della potatura in maniera non intensiva. Inserito nel 2021 tra i plus delle forbici elettriche a batteria plug-in STARK M e STARK L, il metodo di regolazione delle lame “double click” è già riuscito a soddisfare le aspettative dei più esigenti.
Il suo segreto è la capacità di migliorare contemporaneamente la praticità degli attrezzi, il comfort dell’operatore e le prestazioni di potatura. Si tratta di un sistema patent pending unico nel settore, che differenzia nettamente le forbici elettriche Campagnola da quelle della concorrenza e le arricchisce di vantaggi determinanti per il lavoro in campo.
Come funziona il sistema “doppio click”?
STARK M e STARK L sono dotate di lame in acciaio ad alta resistenza che effettuano un taglio progressivo. Il materiale con cui le lame sono costruite incide significativamente sulla loro robustezza, sull’affilatura e sulla resistenza all’usura. Le due forbici con batteria plug-in possono potare rispettivamente rami fino a 32 e 37 mm di diametro, rendendosi perfette per interventi su vigneti, alberi da frutto, ulivi, agrumeti e piante ornamentali.
Si tratta di contesti nei quali spesso capita di lavorare su rami con caratteristiche diverse in termini di diametro e resistenza al taglio. Conoscendo le esigenze degli utilizzatori, il team R&D di Campagnola ha, quindi, progettato un sistema che consente di variare velocemente l’apertura delle lame, affinché si adatti agevolmente alle varie necessità di potatura.
Infatti, il sistema patent pending “double click” di Campagnola permette all’operatore che sta potando con apertura ridotta delle lame di STARK M o STARK L di portarla dal 70% al 100% con due soli click rapidi sul grilletto, per poi ripartire subito a lavorare con l’apertura al 70% che si ripristina automaticamente. Il passaggio avviene all’istante e azzera i tempi di attesa tipici degli altri modelli in commercio.
Questo sistema è un eccellente esempio di quanto la tecnologia possa rendere sempre più semplice il lavoro di chi opera sul verde e si unisce alle altre interessanti caratteristiche che contraddistinguono STARK M e STARK L, come ad esempio la presenza di potenti motori brushless e di dispositivi elettronici di protezione o la dotazione in kit di due performanti batterie plug-in agli ioni di litio.