fbpx

Com’è nato Starberry MD1, innovativo scuotitore elettrico firmato Campagnola?

 

Starberry MD1, il nuovo scuotitore elettrico, prodotto di punta progettato da Campagnola, sta agevolando con profitti eccellenti, il lavoro di molti agricoltori che hanno voluto testare questo sistema di raccolta meccanizzata del mirtillo. Come? Grazie al suo innovativo selezionatore di velocità modulabile (da 900 a 2200 battute al minuto) con memoria post-accensione e spegnimento, Starberry MD1 permette all’operatore di variare la velocità di vibrazione per ottenere una raccolta ottimale e selettiva a seconda delle varie fasi di maturazione delle bacche. Inoltre, lo scuotitore ha un’impugnatura ergonomica con grilletto con corsa ridotta che non affatica l’operatore, garantendo, come confermano le statistiche, una raccolta tre volte superiore a quella manuale.

Gli studi di settore

Ma come si è arrivati a Starberry MD1? Quali gli studi condotti dai professionisti di Campagnola, che hanno portato alla realizzazione del prodotto?
Siamo partiti da un’analisi condotta in America e da cui ha avuto inizio la nostra ricerca. Negli ultimi 30 anni, l’industria dei mirtilli è cresciuta moltissimo, soprattutto negli USA, che detiene il 60% della raccolta mondiale di mirtilli.
Tuttavia, la mancanza di manodopera per la raccolta, i costi sempre più elevati e le basse rese penalizzano le aziende produttrici di mirtilli.
Alcuni ricercatori americani hanno previsto che un sistema semi-meccanico permetterebbe di ottenere da 3,5 a 15 volte la quantità di mirtilli (grammi/minuto) rispetto alla raccolta manuale, permettendo anche di mantenere più integre le bacche.
Infine, un fattore di massima importanza: si è stimato che un metodo di raccolta semi-meccanico andrebbe a ridurre il fabbisogno di lavoro a circa 100 ore/ettaro/anno e a mitigare il problema del crescente costo e della scarsità di addetti alla raccolta di mirtilli destinati al mercato della frutta fresca.

Starberry MD1

Dopo la fase di ricerca e sviluppo Campagnola ha fatto i primi test in Italia, dove vi sono importanti coltivazioni di mirtilli.

Alcune caratteristiche e alcuni plus del gancio vibratore elettrico Starberry MD1 sono i seguenti:

  • efficacia: permette di ottenere una quantità di frutti tre volte superiore a quella della raccolta manuale;
  • risparmio: ottimizza i tempi e riduce l’apporto di manodopera di un terzo rispetto alla raccolta eseguita manualmente;
  • maneggevolezza: è facile e pratico da usare grazie alla sua forma ergonomica
  • leggerezza: grazie alla presenza di polimeri a base di carbonio, ha un peso notevolmente contenuto.

 

Se siete interessati a testare lo scuotitore elettrico Starberry MD1, perché ritenete possa migliorare la vostra attività di raccolta, contattateci allo 0039/51/753500 o scriveteci a star@campagnola.it.

Articoli correlati

Scroll Up