27 aprile 2018

La nostra storia

COSTRUITA DAGLI UOMINI PER LA NATURA. DAL 1958.

L’azienda emiliana Campagnola – grazie a una competenza e a un know-how costruiti in 60 anni d’esperienza – è uno dei leader mondiali nella progettazione e produzione di sistemi pneumatici ed elettrici per la potatura e la raccolta agevolate.

Per intercettare le esigenze del mercato della Penisola Iberica in costante e rapida crescita, Campagnola nel 2000 ha affidato la vendita in esclusiva della sua gamma prodotti prima per questa area ed ora anche per il Centro e Sud America a Campagnola Ibérica de Suministros Agricolas, ottenendo fin da subito una posizione di primo piano nel settore della potatura e della raccolta meccanizzate. 

I primi passi dell’avventura ‘made in Campagnola’ si compiono nel 1958, quando Vittorio Ferretti fa i primi esperimenti pratici tra le mura di una piccolissima officina di 20 metri quadrati, munito solamente di determinazione e grandi idee.

Le tappe di questo entusiasmante viaggio – intrapreso negli anni della rinascita industriale e della ripresa dello sviluppo economico – sono davvero molte: nel 1961 l’area di lavoro cresce da 20 a 200 metri quadrati e vent’anni dopo si creano i presupposti per diventare una Società a Responsabilità Limitata. Dal 1983 la sede si trova a Zola Predosa ed in seguito a vari ampliamenti e rinnovamenti, si arriva alla struttura attuale con due capannoni adiacenti ed un’area totale di 8.000 metri quadrati.

Dalla fondazione ad oggi, la parola d’ordine di Campagnola è sempre stata la ricerca: grazie a uno staff tecnico esperto e dinamico, impegnato nello sviluppo di nuove attrezzature all’avanguardia, l’azienda riesce ad offrire a una clientela esigente il meglio in termini di prodotti e soluzioni tecnico-commerciali, distinguendosi per qualità, affidabilità e rispetto ambientale.

Conclusa la fase di analisi, avviene il collaudo: secondo pilastro del ‘modus operandi’ di Campagnola. Si tratta nello specifico dei test della compatibilità elettromagnetica, della rumorosità e delle vibrazioni mano-braccio e macchina-corpo, che attestano la conformità alle normative vigenti in materia di sicurezza dei prodotti dell’azienda per la potatura e la raccolta. 

Campagnola è inoltre l’unica azienda specializzata nella potatura e nella raccolta ad aver conseguito la CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ UNI EN ISO 9001, 2015. È nella totale osservanza delle sue norme che dipendenti, partner e fornitori raggiungono i loro risultati, acquistandone in competitività e prestazioni.

Oltre alla ricerca, al controllo e alla salvaguardia ambientale, da 60 anni Campagnola mette al centro la clientela. Maneggevolezza e innovazione tecnologica sono gli ingredienti che garantiscono all’operatore un modo di lavorare semplice ed efficace: fu così nel 1958, quando Campagnola per prima propose al mercato la forbice pneumatica in tecnopolimero Super Star, un utensile professionale made in Italy – come la maggior parte dei prodotti e fornitori dell’azienda – ed è così oggi, perché l’azienda preserva inalterata l’attenzione per la qualità e la praticità della sua offerta.